Caricamento...
Trekking in Piemonte2023-07-16T20:59:24+00:00

Trekking in Piemonte

Per adesso, le montagne della provincia di Cuneo e di Torino. Ma di scuse per tornare, ne abbiamo tantissime… e non abbiamo paura di usarle!

I dati di base sono decisamente invitanti: una infilata di rilievi alpini che da condividere con la Francia, alte cime intagliate da valloni infiniti, valli ognuna con un carattere peculiare. Noi, per adesso, abbiamo imparato a conoscere soprattutto l’Alta Valle Maira: durante un inverno strano, di neve assente, che ci ha privato di quella che è la punta di diamante della valle, lo scialpinismo.

Spoiler: le gite non sono mancate. le avventure, nemmeno!

Seguono poi alcune escursioni sulle Alpi Marittime che, neanche a dirlo, ci hanno già convinti a ritornare.

Ed è poi stato il momento di una tappa nelle Valli di Lanzo dove abbiamo consumato gli scarponi tra ambienti selvaggi, panorami ampi, laghi alpini di una bellezza commovente, pareti che hanno fatto la storia dell’alpinismo, e un generale senso di isolamento e “indietro nel tempo”.

Consigli per l’uso di queste pagine: alla fine di ogni relazione trovi i dati tecnici in breve con le indicazioni di dislivello e tempistiche.
– “Facili” sono camminate che non presentano alcuna difficoltà e possono essere percorse da tutta la famiglia,
– “Medie” sono trekking con 800-1000 di dislivello, ma non presentano difficoltà tecniche,
– “Difficili” sono percorsi più impegnativi riservati a chi ha buona (o a volte ottima) dimestichezza in ambiente montano.

Non può mancare una carta topografica e uno zaino fatto a regola d’arte. 

Bene, ora siamo pronti per partire: allaccia… gli scarponi!

Cerca le escursioni per zona

Valle Maira

Dire quanto abbiamo amato l’Alta Valle Maira, è difficile. Ci siamo capitati in un inverno strano, senza neve (la valle è terra di scialpinismo), buio e spopolato (la valle, “in stagione”, è un modello di turismo virtuoso). Poi abbiamo scoperto le aperture sconfinate che ti si aprono quando raggiungi le alte quote, i sentieri infiniti, gli scorsi selvaggi. Splendida.

Cosa fare, cosa vedere e dove mangiare in Valle Maira

Qui trovi una prima introduzione alla Valle Maira. Due mesi da nomadi digitali, scarponi consumati, ciaspole e ramponi sempre nello zaino, carta topografica sbrindellata.

Il nostro punto di partenza, Acceglio, si è rivelato strategico, e non c’è stato angolo dell’alta valle che non abbiamo frequentato. Gli highlights? Per noi i bivacchi: uno più bello dell’altro, e ottime mete per una gita – anche in giornata.

Leggi l’articolo

Valle Varaita

Al cospetto del Re di Pietra, il Monviso. Più ampia di altre valli del cuneese, la Varaita offre molto di più oltre alle ascese al Monviso.

Valle Gesso e Alpi Marittime

Carattere diverso, le Alpi Marittime. Il nostro battesimo con queste montagne, in realtà l’abbiamo avuto “dall’altra parte”, durante una splendida vacanza nel Parco del Mercantour. Il versante italiano non ha tradito le nostre aspettative, comunque.

Alpi Liguri

A loro spetta l’onore di iniziare – o finire – l’arco alpino, di cui sono porta. Sono dominate dalle forme calcaree del Marguareis, traforato di grotte e pertugi delizia degli speleologi. A proposito: te ne consigliamo il giro in tenda o per rifugi.

Valli di Lanzo

Se cerchi ambienti selvaggi, panorami ampi, laghi alpini di una bellezza commovente, pareti che hanno fatto la storia dell’alpinismo, e un generale senso di isolamento e “indietro nel tempo”, le Valli di Lanzo fanno per te.

Qui ci abbiamo trascorso sei settimane, e abbiamo soltanto scalfito il mondo escursionistico e alpinistico che queste “tre valli al prezzo di una” celano. Certo, non è tutto rose e fiori (alle Valli di Lanzo abbiamo dedicato un numero della newsletter, che puoi leggere qui – approfittane per iscriverti), ma è il prezzo da pagare per montagne quasi intatte, faticose ma capaci di darti molto.

Tutte le escursioni e i trekking in Piemonte

Torna in cima