Trekking in Friuli Venezia Giulia
Per noi abituati alle pallide montagne venete, fare trekking in Valle d’Aosta significa entrare in un’altra dimensione. Le strette valli salgono subito di mille metri, per aprirsi su un mondo di roccia scura lisciata dai ghiacci. L’aria si fa più sottile, gli alpeggi dimenticati hanno tetti di pietra e tra i prati verdissimi si mimetizzano contro le montagne retrostanti. E, ciliegina sulla torta, sullo sfondo c’è sempre un ghiacciaio, a guardarti silenzioso mentre rimesta nuvole.
Tra queste pagine ti raccontiamo i trekking che abbiamo percorso in Valle d’Aosta. Non relazioni ultratecniche, ma un mix di “come fare”, condito dalle nostre emozioni, e consigli utili per le camminate di tutte le difficoltà.
Consigli per l’uso: alla fine di ogni relazione trovi i dati tecnici in breve con le indicazioni di dislivello e tempistiche.
– “Facili” sono camminate che non presentano alcuna difficoltà e possono essere percorse da tutta la famiglia,
– “Medie” sono trekking con 800-1000 di dislivello, ma non presentano difficoltà tecniche,
– “Difficili” sono percorsi più impegnativi riservati a chi ha buona (o a volte ottima) dimestichezza in ambiente montano.Non può mancare una carta topografica e uno zaino fatto a regola d’arte.
Bene, ora siamo pronti per partire: allaccia… gli scarponi!
Anello degli alpeggi di Roisan in Valpelline
> Dislivello: 800 m
> Lunghezza: 8 km
> Durata: 4 ore
> Difficoltà: Medio
Anello del Ru de Mont da Doues a Ollomont
> Dislivello: 320 m
> Lunghezza: 7,5 km
> Durata: 2 ore e mezza
> Difficoltà: Medio-facile
Ciaspolata al Rifugio Chaligne e Tza Chaligne
> Dislivello: 440/725 m
> Lunghezza: 5/8 km
> Durata: fino a 5 ore
> Difficoltà: Facile-Media
Scialpinismo e ciaspolata alla Tête de Crévacol e bivacco Skialp
> Dislivello: 1000 m
> Lunghezza: 10,3 km
> Durata: 5 ore e mezza
> Difficoltà: Difficile
Ciaspolata all’Alpe Berrier
> Dislivello: 590 m
> Lunghezza: 6 km
> Durata: 3 ore
> Difficoltà: Facile
Col di Serena con ciaspole e sci d’alpinismo: neve top!
> Dislivello: 920 m
> Lunghezza: 11 km
> Durata: 4 ore
> Difficoltà: Media
Dove vedere il foliage in Italia? I 100 posti TOP nel 2022!
Attenzione: questo è un post per gli amanti dell'autunno! Avevamo combinato una marachella uguale in occasione della Mappa dei Crochi in Italia.
Le sorgenti del Lys: cartolina della Valle d’Aosta
Dopo due settimane trascorse nella Valle del Lys, vuoi non salire a vedere le sorgenti del fiume omonimo? Tanto più che per noi,
Anello dei laghi di Frudière da Gressoney-Saint-Jean
Una cima raggiunta, troppa gente a schiamazzare, la giornata ancora lunga davanti, poche parole buttate lì poco prima da un escursionista locale: qualcosa
Gressoney: 15 +1 cose imperdibili nella Valle del Lys
"Gressoney si trova nella Valle del Lys, Silvia: ai piedi del Monte Rosa". Bastano queste parole di Davide a farmi innamorare di questo