Caricamento...
Trekking in Trentino Alto Adige2022-04-19T19:40:15+00:00

Trekking in Trentino e Alto Adige

Dai Lagorai alle Dolomiti, fino alle creste che lambiscono l’Austria

I percorsi di trekking nel Trentino Alto Adige regalano sempre scenari mozzafiato, dove verdi prati lasciano il posto alle monumentali cime patrimonio UNESCO. Laghi alpini impreziosiscono le valli, mentre splendidi rifugi accolgono anche i camminatori più pigri.

La sfida è aperta: canederli o kaiserschmarren? Non ti resta che testare sul campo.

Consigli per l’uso: alla fine di ogni relazione trovi i dati tecnici in breve con le indicazioni di dislivello e tempistiche.
– “Facili” sono camminate che non presentano alcuna difficoltà e possono essere percorse da tutta la famiglia,
– “Medie” sono trekking con 800-1000 di dislivello, ma non presentano difficoltà tecniche,
– “Difficili” sono percorsi più impegnativi riservati a chi ha buona (o a volte ottima) dimestichezza in ambiente montano.

Non può mancare una carta topografica e uno zaino fatto a regola d’arte. 

Bene, ora siamo pronti per partire: allaccia… gli scarponi!

Cerca le escursioni per zona

Lagorai

Settanta chilometri di montagne magiche e selvagge: benvenuto sui Lagorai. Vera e propria isola fuori dai flussi, alternanza di cime aguzze e forcelle vertiginose, distesa di pietre infinite: le escursioni sui Lagorai non possono non darti soddisfazione.

Ah, stavamo per dimenticare gli infiniti laghi dei Lagorai. E i bivacchi?

Translagorai in tenda

Un’impresa, di quelle belle. Fatta in tenda, poi è qualcosa di un altro pianeta. I colori di pietre, laghi, alberi, muschi e licheni sono qualcosa che resta nel cuore.

Da fare, insomma, la Transagorai: con un po’ di ardimento, certo, ma tanta, tanta avventura.

Leggi l’articolo

Valle Aurina e Monti di Fundres

La Valle Aurina – il nostro battesimo con l’Alto Adige – ci ha subito conquistati: è bastato un weekend lungo. Poi ci siamo tornati. Abbiamo adocchiato un’alta via molto promettente: l’abbiamo fatta l’anno dopo.

Valle Aurina e Monti di Fundres sono un’alternanza di pascoli verdissimi e masse rocciose imponenti, con l’occasionale ghiacciaio a spuntare. Tanta acqua, animali al pascolo, bellezza.

Guida completa all'Alta Via di Fundres - copertina Facebook

Poco più di 70 chilometri, poco meno di 6000 metri di dislivello, sempre sopra i 2000 di quota: l’Alta Via di Fundres è una vera alta via, non si discute. La puoi fare per rifugi o in tenda, in ogni caso preparati ad attraversare ambienti incredibili, spesso in completa solitudine.

Leggi l’articolo
Torna in cima