Le due malghe Wumblsalm si trovano lungo il Sentiero delle Malghe della Val Racines, che avevamo potuto “assaggiare” salendo a Klammalm, giusto qualche settimana prima, e che oggi si rivela una vera sorpresa della Val Racines.

Davide-a-Wumblsalm

Dal parcheggio in Val Raciner a Innere Wumblsalm

Prima di tutto, il parcheggio. Lo si trova percorrendo la Val Racines, superati da un pezzo gli impianti di risalita, quando la valle si fa più isolata. Si tratta di una lunga piazzola sulla destra (1500 mslm), in corrispondenza del grande cartello che indica la forestale in salita per la malga. Sul cartello è segnato un bel mix di indicazioni su dove mangiare e su che cime si possono raggiungere con lo scialpinismo. Insomma, gli altoatesini sanno come prenderti per la gola e per l’adrenalina!

Prendiamo proprio la forestale in moderata salita, fino a incontrare sulla destra il segnavia del Sentiero 10 e una scaletta di legno. Prendendola, ci ritroviamo in un bel bosco rado, atmosferico, il cui sottobosco è letteralmente tappezza di piante di mirtilli. Verdissimi, fanno contrasto con il tono più cupo degli abeti statuari.

bosco pieno di mirtilli

Questo sentiero interseca due volte la forestale di accesso alla malga, senza mai essere troppo pendente né offrire variazione.

Quando il sentiero esce dal bosco e si immette sulla forestale, quasi ci siamo. Di fronte a noi i prati della malga, alta su un dosso, un gorgogliante ruscello e le creste montuose retrostanti.

sentiero verso Wumblsalm

Malga Innere Wumblsalm

Poco più di dieci minuti e siamo a Innere Wumblsalm (1906 mslm).

La malga è composta di due edifici ristrutturati e una grande stalla. Data la stagione la malga è chiusa, ma facciamo ugualmente una pausa sui tavoloni di legno posti fuori prima di imboccare un pezzo del Sentiero delle Malghe – Ratschinger Almweg.

Wumblsalm

Da Innere Wumblsalm lungo il Sentiero delle Malghe

Il Sentiero delle Malghe della Val Racines (Ratschinger Almweg) è una di quelle tracce delle quali puoi innamorati. Corre morbido lungo versanti erbosi e punteggiati da rododendri, ogni tanto è tagliato da un ruscello, altre volte passa di fianco a un basso dosso sul quale spunta una grande croce (1967 mslm in carta). Mentre camminiamo, il blu-viola delle genziane macchia il verde ancora bruciato del versante.

Verso sud, una cresta uniforme di montagne poco più basse dei 2400, anch’essa percorribile. Dalla parte opposta, il solco della Val Racines e, sul versante opposto, il Tallone Grande (Hohe Ferse), gigante, la discesa alla Croce di Racines, la cresta che passa per Punta Alta (Hochspitz) e arriva al Sasso di Mareta.

Il percorso completo del Sentiero delle Malghe della Val Racines parte dall’incirca dal Rifugio Passo di Giovo, percorre questo versante nella sua interezza, supera le due malghe di oggi e raggiunge Klammalm, da dove scende a Vallettina e diventa Sentiero del Fondovalle di Racines.

Silvia lungo il sentiero delle malghe

Aussere Wumblsalm

Dal dosso con la croce si scende poi fino, su evidente sentiero, fino a malga Äussere Wumblsalm (1865 mslm), un grande complesso di malghe.

Aussere Wumblsalm

Discesa da Aussere Wumblsalm: l’anello

Attraversiamo il complesso di malghe di Aussere Wumblsalm e imbocchiamo la forestale, segnavia segnavia 10A, che scende a valle. Il sentiero è morbido e lascia le chiacchiere scorrere libere.

Unica avvertenza: è presente ad un certo punto un piccolo sentiero che permette di tagliare verso ovest e raggiungere il sentiero di salita. Serve però fare attenzione, perché questo versante è un dedalo di vecchie strade d’accesso, alcune delle quali abbandonate: è un attimo percorrerne una e trovarsi nel nulla per dover tornare indietro. La deviazione è segnalata dal lato opposto della traccia e se, come noi, hai chiacchiere libere, è facile perderla.

Anello delle malghe Wumblsalm: l’escursione in breve

⛰️ Dove siamo In Val Racines, lungo il Sentiero delle Malghe, Alpi Breonie o di Stubai (Alto Adge, BZ)
🗓️ Quando l’abbiamo fatta A maggio, senza neve al suolo
📍 Partenza da Parcheggio in Val Racines (1500 mslm)
🏔️ Punti dell’anello Innere Wumblsalm (1906 mslm), Aussere Wumblsalm (1865 mslm)
📐 Dislivello 460 mslm
📏 Lunghezza 7,5 km tutta l’escursione
⏱️ Tempo 2 ore e mezza
😅 Difficoltà Facile
💧 Acqua No (forse a Aussere Wumblsalm)
🗺️ Cartografia Carta Tabacco 1:25000 n. 38 – Vipiteno, Alpi Breonie (se non ce l’hai puoi comprala su Amazon)
🛰️ Traccia GPS Sì, la trovi in fondo all’articolo. C’è una piccola deviazione accidentale (te la spiego alla fine).

Giro ad anello delle malghe Wumblsalm in Val Racines pin