Alle volte non hai bisogno di molto per stare bene. Basta un percorso facile con il clima giusto – quello autunnale – e boschi densi tra i quali chiacchierare quasi sottovoce. L’escursione a Casera Glazzat Alta si è rivelata la scelta giusta.

“Escursione facile”… il fatto che poi siamo riusciti a darle un twist tutto nostro… questo è un altro discorso!

Inizio della salita per Casera Glazzat

Da Sella di Cereschiàtis a Casera Glazzat Bassa

Saliamo da Pontebba, attraversiamo il verde imbocco della Val Gleriis, superiamo Aupa e raggiungiamo Sella di Cereschiàtis, passo a 1066 metri di quota tra Val Aupa e Canale del Ferro. Siamo accolti dai mille adesivi sul cartello stradale, dal profumo del legname tagliato di fresco, da una densa atmosfera autunnale.

PS all’imbocco del percorso c’è spazio per una decina di auto.

Imbocchiamo subito la carrareccia asfaltata che sale in direzione di Casera Glazzat. La strada ha all’inizio pendenza moderata, e si svolge protetta da densi boschi. Alla prima indicazione – Malga Glazzat, bicicletta e omino – teniamo la destra.

Superati alcuni stretti tornanti, la vista si apre sui primi prati della giornata. Di fronte a noi un bivio: sulla sinistra, poco più in alto, Casera Glazzat Bassa (1155 m). Puoi raggiungerla con una brevissima deviazione. Noi abbiamo trovato i loro prodotti a basa di latte di capra (formaggi e yogurt) al mercatino di Pontebba, e niente: strepitosi!

Da Casera Glazzat Bassa a Casera Glazzat Alta

Tornando al bivio, hai due possibilità:

  • Proseguire sulla carrareccia, che fa dapprima un ampio tornante, poi un tratto in morbida salita e infine raggiunge “alle spalle” Casera Glazzat Alta (1356 mslm) e l’omonimo monte (questo, poco più di un bozzo erboso e tondeggiante).
  • Prendere la variante nel bosco, come abbiamo fatto noi.

Scorciatoia variante 434

La variante è indicata dal segnavia 434 (il minuscolo cartello che vedi nella copertina di questo articolo) ed è una stretta traccia sulla destra che taglia il prato in salita e si infila nel bosco. Questa scorciatoia è decisamente più atmosferica: il bosco continua ad essere fitto (attenzione se il fondo è umido!) e, una volta usciti di nuovo sui prati, si apre alle nostre spalle una splendida vista sulle Crete di Gleeris.

Noi continuiamo a salire nei pressi della fonte per il bestiame che ci troviamo davanti: gli ultimi 50 metri di dislivello hanno una pendenza più decisa, ma in breve vediamo sventolare la bandiera della malga, e ci siamo.

Casera Glazzat Alta

Dato che siamo appassionati delle mezze stagioni, i posti come questi ce li becchiamo sempre chiusi. Comunque, le premesse sono ottime! In fondo, ce lo diceva il pannello a inizio gita: questo è un luogo “di suggestiva e riposante bellezza”!

Casera Glazzat Alta in estate è un agriturismo: buon cibo e prodotti a km0, animali al pascolo per tenere impegnati i bambini e sessioni di forest bathing. Ma anche adesso, con le nuvole basse autunnali, gli ampi prati e il panorama sulle scabre cime circostanti meritano una gita.

Casera Glazzat Alta

Per scendere da Casera Glazzat, fai come per la salita: riprendi la comoda forestale, oppure tagli per il bosco con la scorciatoia e chiudi con la forestale.

O ancora, scegli la via per gli escursionisti esperti: il sentiero 354!

Prati di Glazzat Alta

Discesa per il sentiero 354: per esperti

Iniziamo a scendere da Casera Glazzat Alta per la strada bianca. Ignoriamo il primo bivio (indicazione MTB per Paularo) e, in corrispondenza del deciso tornante, prendiamo una strada forestale che si stacca sulla destra, in salita, con le indicazioni per il sentiero 434.

Dopo circa 500 metri la forestale si interrompe bruscamente, ma è possibile individuare a fatica una traccia di sentiero in discesa, sulla sinistra. È il sentiero 434 diretto a Forca Griffon.

A pochi metri dalla deviazione che abbiamo seguito, un cartello di legno sul tronco di un albero ci dà la direzione giusta: a destra si sale alla Crete Dal Cronz, la mole frastagliata che domina questa zona, e al Cuel del Jerbis; a sinistra si scende a Sella di Cereschiàtis. Indicazione E.E., ovviamente.

Sentiero 354 per le Crete dal Cronz - cartello

Seguiamo a sinistra. I primi 15, 20 minuti di questo sentiero sono da affrontare con la massima attenzione (e da evitare con maltempo o terreno bagnato): si tratta di una stretta cengia che segue un versante particolarmente strapiombante e ingombro di vegetazione.

È richiesto piede fermo, e occhio alle salamandre! Dopo alcuni tornati abbandoniamo i mughi e ci infiliamo di nuovo nel bosco, dove invece il percorso è largo, morbido e piacevole. Sbuchiamo in corrispondenza di una cosa piuttosto curiosa.

Sentiero 354 in discesa per Sella di Cereschiatis

Le opere della guerra di Sella di Cereschiàtis

La troviamo agli ultimi metri del sentiero 354 (ma puoi raggiungerla anche direttamente dalla sella). È un piccolo rifugio in cemento, per metà incassato nel versante, in parte protetto da un enorme albero cresciutole affianco. Si tratta di un bunker facente parte delle linee fortificate della Prima Guerra Mondiale.

All’interno sono presenti scritte e apparecchiature relative alle attrezzature telefoniche dell’epoca. Alcune fonti la nominano come “Opera 4” di questo settore di fortificazioni.

Opera 4 della guerra a sella cereschiatis

I boschi circostanti sono costellati di opere dello stesso periodo – molto più difficili da individuare – come trincee in cemento, ricoveri e postazioni di tiro. Alcune sono perfettamente mimetiche grazie alle coperture di pietra, altre sono seminascoste dalle abbondanti foglie cadute dai faggi.

Per raggiungere l’Opera 4 direttamente da Sella di Cereschiàtis, imbocca il percorso per la casera: in corrispondenza della prima deviazione prendi a sinistra e percorri i primi 150 metri di carrareccia.

Escursione a Malga Glazzat Alta e sentiero 354 in breve

⛰️ Dove siamo In Val Pontebbana, tra Alpi Carniche e Alpi Giulie. A due passi da Pontebba (UD)
📍 Partenza da Sella di Cereschiatis (1066 mslm)
🏔️ Arrivo Malga Glazzat Alta (1348 mslm)
📐 Dislivello 300 metri
📏 Lunghezza 3 km la salita alla malga, 5,75 km per l’anello con il sentiero 354
⏱️ Tempo 1 ora la salita alla malga
😅 Difficoltà Facile fino a Malga Glazzat Alta. Difficile la discesa per il sentiero 354 (se non sei esperto, puoi fare l’anello seguendo la strada asfaltata – leggi la relazione!)
💧 Acqua No: solo alla malga se questa è aperta.
🗺️ Cartografia Tabacco 1:25.000 n. 18 – Alpi Carniche Orientali, Canal del Ferro, Nassfeld (se non ce l’hai puoi comprarla qui)
🛰️ Traccia GPS Sì. Attenzione che noi abbiamo fatto la scorciatoia salendo, e il sentiero 354 in discesa. Segui le carrarecce se non sei esperto!

Casera Glazzat Alta - pin10