Li vedi spuntare quando l’ultima neve inizia a ritirarsi, ed è lo stesso momento in cui spunta il mio sorriso! Chi ci segue su Instagram sa che Silvia tiene il “bollettino del croco” quasi settimanalmente per indicare come, quando e dove vedere i crochi in montagna!

Non siamo esperti botanici, ma solo appassionati della natura che ci circonda, se hai fretta, trovi la mappa a fine articolo.

Cosa sono i crochi?

Il croco è un fiore che appartiene alla famiglia delle Iridacee. Tecnicamente è una monocotiledone bulbosa: durante la stagione invernale il suo “cuore” sta sotto terra, ha forma di bulbo, e stelo e fiori spuntano dal terreno per una decina di centimetri quando la neve finalmente si ritira. I fiori sono bianchi, rosa o lilla (o una combinazione di questi).

anatomia dei crocus

In genere, noi ne troviamo (e riconosciamo) due specie: i Crocus albiflorus e i Crocus versicolor.

I Crocus albiflorus sono per noi i veri crochi. In primavera praticamente ci seguono, perché i crocus tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige sono diffusissimi: nel periodo giusto è difficile fare un’escursione in Veneto senza incrociare veri e propri tappeti in fiore!

Crochi a Padola

I secondi – Crocus versicolor – li abbiamo visti soprattutto in Valle Maira (sono infatti diffusi solo in provincia di Cuneo), e qualcosa non ci tornava: i versicolor sono infatti più grandi e spampanati di quelli ai quali siamo abituati. Fioriscono anche un attimo prima: a fine inverno/inizio primavera.

⚠️Fai molta attenzione alla differenza con il colchico, una delle piante più velenose presenti in natura. La sua somiglianza allo zafferano (e ai crochi) lo rende preda di facili entusiasmi per “risotti mortali”. Un altro buon motivo per ricordarti che in montagna i fiori non vanno MAI raccolti.

Quando vedere i crochi in montagna?

Personalmente ci mandano in visibilio, riempiono un sacco di spazio nelle memory card dei nostri telefoni e ci segnalano un momento ben preciso dell’anno: quello del passaggio dalle fatiche invernali alla piacevolezza delle stagioni calde. I crochi – crocus – infatti spuntano dal terreno quando la neve inizia a sciogliersi definitivamente, spesso bucando il manto dove è più sottile.

Trovare il momento perfetto è una questione di tempismo, ma generalmente la stagione giusta va da aprile a maggio, dipende sostanzialmente da com’è andato l’andamento della neve.

Silvia tra i crochi davanti al Monte Agner

Cinque curiosità sui crochi

  • Il loro nome, Crocus, proviene dal greco Kròkos. Significa “filo di tessuto“, e deriva dai lunghi stigmi presenti nella specie più comune (il Crocus sativus). Il croco è nominato anche da Omero, nell’Iliade.
  • Il genere Crocus comprende un’ottantina di specie, 15 delle quali sono spontanee sul territorio italiano. In realtà, la classificazione dei diversi crochi non è ancora ben stabilita.
  • Tanto sono belli, quanto sono malefici! I Crocus possono essere mortali se ingeriti in grandi quantità, e in alcuni casi basta annusarli per ottenere un bel mal di testa.
  • Voglia di crochi a casa? Sono ben 30 le specie che possono essere coltivate, tra le quali spicca il Crocus sativus – lo zafferano.
  • Sui crochi potrai scoprire in giro diverse leggende antiche (anche se sembra però che siano tutte relative allo zafferano).

Dove vedere le fioriture dei crochi in Italia? Con mappa!

Nonostante sia associato all’idea di fiore di montagna (a proposito, hai letto la nostra guida sui fiori di montagna?), le diverse specie di croco sono diffuse su prati e pascoli dai 400 ai 2800 metri di quota.

Se cerchi un posto dove andare a colpo sicuro per vedere le fioriture di crocus, consulta la mappa qui sotto. Per farla, abbiamo chiesto alla nostra community di indicarci in tempo reale gli avvistamenti di crocus in fiore. Come vedi, hanno fatto un ottimo lavoro!

Come extra, ci abbiamo aggiunto alcuni dei nostri luoghi preferiti, collegati agli articoli relativi.

Buona consultazione! (A proposito: ci segui già su Instagram?)

I luoghi più belli per vedere i crochi sulle Dolomiti

  • Monte Avena, Dolomiti Bellunesi
  • Padola, Dolomiti del Comelico
  • Prato Piazza e Monte Specie, Dolomiti dell’Alto Adige
  • Fuciade e Rifugio Flora Alpina, Passo San Pellegrino
  • Passo Pordoi, Alto Adige
  • Passo di Costalunga, Trentino Alto Adige

Dove vedere le fioriture di crochi in italia - pin