In tanti anni di frequentazione delle montagne friulane, in molti ci hanno raccontato del loro amore per Casera Podestine, un bivacco tra le Dolomiti Friulane. Facile e veloce da raggiungere, perfettamente immersa nella natura, perfetta per famiglie che vogliono stare un po’ all’aperto. Dopo tanto tempo, ci siamo finalmente andati, e ti raccontiamo come raggiungerla.

Ciao! Siamo Silvia e Davide, nomadi digitali in versione montanara. Entrambi liberi professionisti, da 4 anni abbiamo scelto di vivere tra le montagne, spostandoci di valle in valle. Sul blog e sui social raccontiamo le terre che ci ospitano.
Se ti va puoi seguirci su Instagram oppure iscriverti alla newsletter. Buone gite!
segui bagaglio leggero su Instagram

Dove lasciare l’auto

L’auto va lasciata a Pian de Cea. In estate, per arrivare in zona molto probabilmente dovrai pagare l’accesso alla strada che risale la Val Cellina: si fa al parchimetro che si trova tra Claut e località Lesis. Verifica sul luogo i giorni in cui è previsto pedaggio; il costo si aggira sui 6-7 euro per tutta la giornata; si paga in contanti (non dà resto) o con carta. La strada è stretta, ma in buone condizioni; solo il tratto finale è sterrato.

In ogni caso, la casera può essere raggiunta in ogni stagione. In inverno, la strada si interrompe a Lesis, quindi all’escursione vanno aggiunti i 5 km della strada.

Escursione alle Orme del Dinosauro

Lasciata l’auto a Pian de Cea (941 mslm), scendiamo sul guardo che attraversa le Grave da Giere, l’impressionante deposito di ghiaie alluvionali incise dai corsi d’acqua effimeri che scendono dalla Val di Gere.

Guardiamo verso nord: le ghiaie sono un fiume bianco che si infila, praticamente senza variazioni di quota, tra montagne selvagge. Il nostro compito è ora quello di percorrere quasi quattro chilometri di quel mondo solo in apparenza immobile, dato che in realtà la sua morfologia cambia ogni anno in seguito a piogge e nevicate.

Arrivati al guado, abbiamo due possibilità per percorrere le Grave: seguire la “riva” sinistra, o quella destra. Non cambia molto, perché in ogni caso si cammina in libera, scavalcando bassi solchi, evitando le chiazze di sabbia dove il piede sprofonda, seguendo l’istinto per evitare di finire contro gli isolotti – strano termine, per un ambiente perfettamente secco – sui quale crescono alberi e arbusti. In ogni caso, c’è un po’ da faticare, proprio per l’incongruenza del fondo sul quale camminiamo.

Camminiamo, quindi, attraverso le Grave, finché sulla nostra sinistra non vediamo spuntare dalla bassa vegetazione un pilone – si tratta di un punto di rilevazione meteorologico. Ovunque ci troviamo, ci dirigiamo verso di esso: per raggiungerlo ci ritroveremo probabilmente a salire un basso argine e a imboccare la traccia di una vecchia strada forestale.

Ora possiamo camminare più agevolmente e raggiungere la base del dosso sul quale si trova Casera Podestine, che raggiungiamo in un minuto di salita.

Casera Podestine

Ricovero Casera Podestine (1024 mslm) è un edificio ristrutturato ad uso bivacco, nel cuore del Parco Dolomiti Friulane. Lo spartano locale sempre aperto offre una cucina economica funzionante (capace di scaldare anche il piano superiore) e un tavolo con panche. Per pernottare, sono disponibili sul soppalco alcuni tavolacci. Tutto il resto – suppellettili, materassi, coperte. Un secondo locale, più grande è perfetto per gruppi più numerosi, è disponibile su richiesta – le chiavi si ottengono dall’Ente Parco Dolomiti Friulane.

Escursioni da Casera Podestine

La casera è in realtà la porta per un mondo isolato, lontano, selvaggio, quasi completamente appannaggio dell’escursionista esperto.

Le possibilità sono quelle di proseguire per un itinerario di media difficoltà (con un paio di passaggi “fastidiosi”) che conduce a Casera Caserata, sotto l’omonima forcella, e per uno difficile che sale al Monte Dosaip.

In alternativa, puoi ritornare al punto di partenza seguendo la via dell’andata e, lasciando l’auto dove l’hai parcheggiata, riempire la giornata raggiungendo Casera Casavento e il sito delle Orme di Dinosauro.

Gita a Casera Podestine: dati tecnici in breve e traccia GPX

⛰️ Dove siamo Sulle Dolomiti Friulane, all’intero del territorio del Parco Dolomiti Friulane. In particolare: Alta Val Cellina, nel territorio di Claut.
📍 Partenza da Parcheggio Pian de Cea (914 mslm)
🏅 Arrivo Casera Podestine (1024 mslm)
📐 Dislivello 110 metri
📏 Lunghezza 3,7 km l’andata
⏱️ Tempo 1 ora l’andata
😅 Difficoltà Facile
💧 Acqua No
🗺️ Cartografia Carta Tabacco n.21 – Dolomiti di Sinistra Piave (se non ce l’hai, puoi comprala su Amazon)
🛰️ Traccia GPS Sì (comprende anche la continuazione verso Casera Caserata)