Non ce lo aspettavamo. Ma quando ci hanno chiesto di valutare le emozioni che ci avrebbero suscitano film che raccontano la gioia di vivere la montagna, l’immersione nella natura, l’avventura, la scoperta e lo spirito di condivisione… la gioia l’abbiamo provata noi! 

Nell’ambito della 72° edizione di Trento Film Festival, una delle più longeve manifestazioni cinematografiche italiane a tema montagna, Ritter Sport ha scelto PROPRIO NOI come giudici per il Premio Speciale Ritter Sport ! 

Quest’anno il Trento Film Festival, si svolgerà dal 26 aprile al 5 maggio, ma noi stiamo già visionando una corposa selezione di opere… spoiler? Un caleidoscopio sulle montagne del mondo.

Ciao! Siamo Silvia e Davide, nomadi digitali in versione montanara. Entrambi liberi professionisti – copywriter (Silvia) e ghostwriter (Davide) – da 4 anni abbiamo scelto di vivere tra le montagne, spostandoci di valle in valle. Sul blog e sui social raccontiamo le terre che ci ospitano.
Se ti va puoi seguirci su Instagram oppure iscriverti alla newsletter. Buone gite!
segui bagaglio leggero su Instagram

Il Trento Film Festival

È il più antico festival cinematografico italiano a tema montagna e premia i migliori documentari, film di fiction e cortometraggi che hanno per scenario la montagna.

Giunto alla 72a edizione, quest’anno l’evento si struttura in 40 location che mostreranno i 120 film partecipanti, con più di 130 eventi. Il festival si svolgerà dal 26 aprile al 5 maggio, ovviamente nel capoluogo trentino, un motivo in più per visitare la città e le montagne che circondano questo splendido territorio.

Qui puoi vedere tutti i film in gara con i relativi trailer.

Ma sono anche tanti gli eventi collaterali che si terranno in queste giornate: mostre, incontri, masterclass, camminate, serate di scialpinismo, ma anche danza, teatro e musica! Ti consiglio di guardare il programma e prenotare con anticipo perché i posti vanno a ruba tra gli amanti dell’outdoor.

i film più amati dal pubblico saranno visibili sulla piattaforma streaming InQuota.tv, ma la gran parte delle proiezioni rimane fruibile soltanto in presenza.

Bella è anche la storia della locandina di quest’anno. Con le parole dell’illustratrice Clorophillas: «Ho scelto un’immagine che si pone come un invito alla contemplazione della natura, alla meditazione e al silenzio interiore. La Montagna intesa come Donna, come forza creatrice dalla quale tutto nasce e alla quale tutto è connesso, entità viva che ci accoglie e ci protegge».

Locandina 72 Trento Film Festival

Premio Speciale Ritter Sport

E poi c’è il Premio Speciale Ritter Sport che quest’anno è alla seconda edizione e che ha come obiettivo quello di celebrare l’emozione e la gioia di vivere la montagna. Il premio infatti verrà assegnato all’opera che meglio esprime l’emozione che solo l’ambiente montano sa regalare, unendo avventura, scoperta e spirito di condivisione.

Ritter Sport supporta il festival perché la montagna, cornice del festival, è lo scenario associato a Ritter Sport che non manca mai negli zaini da trekking. Perché condivide i valori del festival e un impegno concreto a sostegno del pianeta. E perché, come azienda famigliare, pensa alle generazioni future per lasciare un ambiente in condizioni migliori.

Per ora non possiamo dirti nulla dei film che stiamo vedendo, se non che ci stiamo lasciando trasportare da imprese e paesaggi, da vite e avventure, dalla neve e dalla roccia; e che ci siamo ritrovati sospesi sul bordo della sedia e sognanti sotto le stelle sopra le montagne. 

E che è stato un piacere enorme, assistere ai racconti delle storie di uomini e donne mossi dagli stessi nostri sentimenti, alla ricerca delle stesse emozioni che cerchiamo noi.  

E se stiamo facendo fuori diverse ciotole di popcorn per vedere i film in gara, durante le escursioni in montagna la Ritter Sport non manca mai (allo yogurt per Silvia, all’uvetta, rum e nocciole per Davide)!