Camminare in montagna in ottobre è uno spettacolo per gli occhi: è la stagione del foliage, quella del bramito dei cervi in amore, e quella che prima delle nebbie novembrine gioca al meglio con luci e ombre. Certo, per fare un’escursione non è necessario che i rifugi siano aperti… ma se lo sono, è ancora meglio!

Questi sono sette rifugi cadorini che abbiamo amato, e che trovi aperti anche ad ottobre 2023, ma in fondo all’articolo ne trovi anche altri!

segui bagaglio leggero su Instagram

⚠️ Queste sono le date di apertura/chiusura ufficiali, ma ti consigliamo di contattare sempre prima il rifugio per la conferma. Molti rifugi infatti possono decidere di tenere chiuso in base alle previsioni meteo se non hanno nessuna prenotazione.

Silvia al Rifugio Chiggiato

Rifugio Antelao

Probabilmente, verrai accolto già all’esterno dalla musica messa su da Livio, l’effervescente gestore del Rifugio Antelao. E altrettanto probabilmente, mangerai un panino della madonna.

Al Rifugio Antelao puoi salire per la via più diretta, da Pozzale di Cadore (dove puoi ammirare anche la bellissima mostra di fotografia all’aperto Gente di montagna), oppure puoi fare uno stupendo giro ad anello che tocca la panoramica vetta del Monte Trànego e il borgo di Nebbiù. Infine, a mezz’ora di distanza dal rifugio Antelao, c’è la chiesetta di San Dionisio, dalla quale la vista sul Re delle Dolomiti è imbattibile.

Da dove si parte: Pozzale di Cadore

Quota: 1796 metri

Apertura autunno: fino al 05/11

Rifugio Antelao

Rifugio Forcella Zovo

Uno dei più intimi rifugi cadorini, il Rifugio Forcella Zovo è “nascosto” tra i boschi sopra Valle di San Pietro di Cadore. È il punto d’appoggio perfetto per un lungo e solitario giro ad anello tra Cadore e Val Visdende, con punto panoramico sul Monte Schiaron.

Da dove si parte: Valle di San Pietro di Cadore

Quota: 1600 metri

Apertura autunno: fino al 28/10

Rifugio Forcella Zovo in Cadore

Rifugio De Doo

Un gioiellino di legno che per noi significa ciaspole, neve abbacinante e ottima birra! Il Rifugio De Doo (che significa Zovo!) è di recente costruzione, essendo stato inaugurato nel 2015, ma era proprio il “rifugio che mancava”. Uno dei punti forti è il panorama dalla vetta che lo sovrasta: un 360° inaspettato, con a guardia un curioso totem!

Da dove si parte: Costa di San Niccolò di Comelico

Quota: 1860 metri

Apertura Ottobre 2023: fino al 30/10

Rifugio De Doo

Rifugio Chiggiato

Trovalo, luogo così accogliente con un panorama così spettacolare: ancora l’Antelao, certo, ma anche le selvagge Marmarole contribuiscono a creare uno sfondo affascinante e quasi primitivo.

Tra quelle raccontate qui, è l’escursione la più lunga (sono circa 900 metri di dislivello), ma i cartelli motivazionali – se possiamo chiamarli così – ti aiuteranno a ignorare la fatica. A questo link puoi trovare tutto il dettaglio dell’escursione al Rifugio Chiggiato (con anello).

Da dove si parte: Calalzo di Cadore

Quota: 1911 metri

Apertura Ottobre 2023: fino al 1/11 solo nei weekend

Il rifugio Chiggiato in tutta la sua bellezza

Rifugio Padova

Più che una meta, il Rifugio Padova è un punto di partenza perché ci si può arrivare anche in auto. La vista sugli Spalti di Toro invita all’avventura, il vicino Tita Barba ti attira ad una semplice traversata, le decine di sculture lignee… ti fanno viaggiare con la curiosità ed è il posto perfetto per portare i bambini!

Nonostante si trovi in provincia di Belluno, il Rifugio Padova è adagiato contro le Dolomiti Friulane.

Da dove si parte: Domegge di Cadore

Quota: 1287 metri

Apertura autunno 2023: fino al 29/10

Rifugio Padova Cadore

Rifugio Eremo dei Romiti

Ok, il Rifugio Eremo dei Romiti è aperto tutto l’anno, ma vale una visita anche fuori stagione, se così si può dire. L’etica del pellegrino vorrebbe che si salisse per la pendente via crucis, ma il trucco è quello di lasciarla per la discesa. Qui ti raccontiamo tutta l’escursione al Rifugio Eremo dei Romiti con anello.

Una volta arrivati, a colpire sono tre cose: il silenzio di questo luogo, l’ottima cucina, e la simpatia del gestore, che avrà piacere a raccontarvi la storia di questo antico luogo.

Da dove si parte: Domegge di Cadore

Quota: 1164 metri

Apertura autunnale: sempre aperto (su prenotazione)

L'Eremo dei Romiti

Rifugio Auronzo

La porta per le Tre Cime di Lavaredo: il Rifugio Auronzo non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Un luogo strano – tutto l’anno ci trovi presenze da tutto il mondo, asiatici compresi – dal quale intraprendere (se le condizioni lo permettono!) il facile anello attorno alle Tre Cime.

Un’avvertenza: dormire qui può essere problematico, in quanto il rifugio è spesso al completo, ma magari fuori stagione può capitare di avere un po’ di fortuna.

Da dove si parte: Misurina/Lago di Antorno

Quota: 2333 metri

Apertura Ottobre 2023: fino al 15/10

Rifugio Auronzo

 

E gli altri Rifugi del Cadore aperti in ottobre?

Di aperture speciali tra i rifugi del Cadore se ne prevedono diverse, in questo ottobre 2023. Ecco la lista completa:

Rifugio Baion Fino al 04/11
Rifugio Cercenà Fino al 29/10
Rifugio Città di Fiume Fino al 08/10
Malga Coltrondo Fino al 15/10
Malga Dignas Fino al 30/10
Rifugio Ten. Fabbro Fino al 29/10
Malga Maraia Fino al 01/11
Rifugio Monte Agudo Fino al 29/10
Rifugio Rinfreddo Fino al 15/10
Rifugio Scotter Fino al 07/10
Rifugio Talamini Sempre aperto